IMBOLC - parola d'ordine: PULIZIA!
1 Febbraio 2021: Imbolc è la prima festa pagana che incontriamo nel calendario della ruota dell'anno.
E' l'inizio della primavera in Natura, quando animali e piante ci mostrano i primi segni del risveglio dal torpore invernale; le giornate cominciano ad essere più lunghe e il sole ogni giorno più caldo.
E' il giorno sacro a Brigid, dea del fuoco, della guarigione, della lavorazione del ferro e musa dei poeti. Si rende omaggio a Brigid e si risveglia la luce accendendo fuochi e candele (con la venuta del Cristianesimo la celebrazione prende il nome di Candelora e Brigid diventa Santa Brigida).
I popoli del passato vivevano in armonia con le varie fasi dell'anno e celebravano rituali di passaggio per onorarle.
Dopo il lungo inverno, tra gennaio e febbraio le provviste alimentari iniziavano a scarseggiare e la celebrazione di Imbolc era il modo in cui propiziavano il raccolto e per loro significava avere il necessario per vivere nei mesi a venire.
In passato i rituali praticati erano legati alla terra e quindi alla sopravvivenza; oggi abbiamo tutte le comodità e non dobbiamo più lottare per procurarci da mangiare e per vivere (perlomeno non come i popoli antichi).
I tempi sono cambiati, le esigenze sono diverse, come pure i bisogni e le necessità, ma i simboli, gli archetipi e i rituali sono gli stessi. Anche se viviamo un’era completamente diversa, le energie dei giorni di potere sono rimaste immutate quindi perchè non celebrarli in una chiave più al passo con i tempi?
E' un momento energeticamente propizio per la purificazione, adatto ad iniziare cose nuove e uscire dalle "dipendenze" alimentari coltivate nel lungo inverno, oppure purificare la tua vita dai pensieri tossici e dalle persone velenose.
Psicologicamente è il momento di purificare la nostra mente dai cattivi pensieri e dai sentimenti inadeguati, una bella pulizia mentale che ci consente di far entrare in noi la luce della Natura rinnovata.
Fisicamente è opportuno praticare una dieta più leggera.
Abbiamo pensato di creare un rituale di purificazione per celebrare Imbolc a modo nostro per una bella pulizia "dentro e fuori".
Questo rituale ti condurrà in primavera leggera, fresca e pronta a rinascere; seguendo il ciclo della Natura e sfruttando le energie propizie, è opportuno coltivare il proprio "giardino interiore", eliminare le impurità del passato per lasciare posto al nuovo agendo sia sul piano fisico che mentale ed energetico.
Commenti
Posta un commento