Sovrappeso

SOVRAPPESO E PSICHE


Universalmente definito disturbo metabolico.
Il sovrappeso dicono sia causato principalmente da un’alimentazione scorretta se non sbagliata, dall’abuso di zuccheri, alcol e cibo spazzatura. Gli vengono associate anche cause ormonali, fisiologiche e assimilative, la poca attività fisica, la vita sedentaria.

L’adipe che cresce, quindi, è fatta di lasagne, cotolette, gelato, soufflé, e di tutto il cibo altamente calorico, di cui se ne bruciano solo piccole quantità perché non si effettua alcuno sforzo fisico.

E’ sufficiente rimuovere queste brutte abitudini o è importante anche chiedersi come queste si siano formate nel pensiero e nella psiche? 
Cos’è che porta l’individuo ad abbuffarsi, il più delle volte senza ritegno?
Cosa lo rende cronicamente pigro e indolente nel cercare il modo per attivarsi fisicamente?

E’ necessario, se non fondamentale per un radicale cambiamento, attivare i circuiti emotivi che si sono arenati nelle sabbie dell’insoddisfazione, che si sono persi nei labirinti del “non piacersi” e che si sono nascosti in un “rifiuto subìto”.

Questi aspetti si annidano nel non riconoscersi, nel non lottare per una piccola o grande rivoluzione personale, nell’aver gettato la spugna, nel non voler ritentare a progettare una vita diversa.
Ed è così che l’adipe diventa scudo, barriera.
Diventa il cuscino ammortizzatore che protegge dal doveroso e difficile cambiamento.
I muscoli si addormentano, il fegato s’impigrisce, le scorie si depositano e diventano zavorre.
Il corpo si dimentica di essere vivo e vitale.
E così anche il pensiero.

Il massaggio di Riflessologia plantare integrata secondo il Metodo LTC si prende cura di un corpo riabilitandone le facoltà, il movimento e la voglia di trasformare il disinteresse in passione. Le Tecniche manualistiche di “Linfodrenaggio strutturale” e di “Elementi in movimento” smantellano la corazza che tiene nascosta la rivoluzione necessaria a piacersi e ad amarsi.

Il nostro Metodo legge nell’anima attraverso il corpo.
E il corpo non mente mai.

Per saperne di più:

Commenti

Post più popolari